Spesso si sente dire nel caso di massaggio decontratturante o nel trattamento Shiatsu : “ se fa male, fa bene”!
Ecco, io invece sostengo che non sia così anzi che “se fa bene, fa bene“ e che un trattamento, un massaggio, risulta ancora più efficace se il corpo è completamente rilassato e prova sensazioni di piacevolezza.
La teoria secondo cui attraverso un momentaneo dolore, disconforto si può raggiungere “la guarigione, la decontrattura, il rilassamento del muscolo“, per me non quadra e non funziona.
Se il nostro corpo percepisce “dolore”, anche solo fastidio, istintivamente si contrae, si difende, si “chiude “ ; se le fibre sono contratte e noi tentiamo di attraversarle non abbiamo l’effetto della decontrazione ma di una contrazione maggiore, di una difesa. Altro discorso e’ la Pressione rispettosa ed attenta che gradualmente chiede di farsi strada.
Io credo e riscontro tutti i giorni nell’incontro con voi, che permettere alle fibre, alle molecole, a tutto il corpo di “rilasciarsi”, di smollare la “tenuta”, di concedersi un respiro più ampio senza aspettative e senza programmi, lasciandolo “essere e percepire ”, sia la base per raggiungere un vero rilassamento fisico e psicologico e fare un lavoro duraturo per il Benessere totale dell’organismo e dell’essere!
E non è tutto. Il mio approccio olistico si fonda si sulla presenza, l’interazione e l’aiutare a “lasciarsi andare”, ma e’ attraverso la Piacevolezza che raggiunge i meandri più nascosti e permette il rilassamento profondo che caratterizza il mio lavoro ed una connessione ricca tra il Corpo e l’Essere.
Il tocco è gentile e presente, profondo ma mai invadente, un tocco che dialoga, che ascolta, a volte più deciso, a volte sensuale. Onde di piacevolezza ed energia accompagnano nel Perdersi e poi nel Ritrovarsi , in un viaggio consapevole o silente attraverso Sé.
Susanna Li Mandri
.
.
PLEASURE: IL PIACERE DI AVERE UN CORPO E DEL VIVERE
Pleasure in inglese “Piacere”.
Io parlo anche di Piacere, questa parola che fa pensare a cose sconce ed al superamento dei limiti del “consentito”.
Ma non è così !
Il Piacere che è una sensazione assolutamente naturale è anche un bisogno del corpo, non per forza inteso secondo i luoghi comuni.
Il Corpo è un organo sensoriale ed ha necessità di “essere toccato”: tutti sono a conoscenza di quanto sia “terapeutico” e ricaricante un abbraccio!
II tocco, un abbraccio, un massaggio, la pressione dello Shiatsu, permette al Corpo di sentirsi, di riconoscersi, di lasciare andare le tensioni (che spesso sono quelle psicologiche trattenute fisicamente), di scaricarsi e rinvigorirsi!
Nel fare questo diventa uno spazio ed un’energia più accogliente per noi come Esseri energetici e, soprattutto l’Essere, nella danza libera ed espansa con il proprio Corpo, può arricchirlo ed arricchirsi di tutte le più belle sfumature dell’essere vivo, del vivere avendo un Corpo !
L’Essere è essenza, percezione, sapere. Vive visibilmente in questa realtà, in questa dimensione grazie al Corpo che è “materiale”, che è energia più concreta e fisica. Le sensazioni che il corpo prova attraverso i 5 sensi sono un dono fantastico che esalta ed espande anche il nostro Essere “essenziale”.
L’unione, la comunione armonica di Essere e Corpo e la Consapevolezza di tutto questo, ci da quel Piacere assoluto che è il vivere al 100%.
Susanna Li Mandri
.
.
CLASSE PLEASURE :
Questa è una classe speciale, facilitata da Susanna Li Mandri.
Come sarebbe se l’Essere ed il Corpo vivessero in Comunione ?
” Con questa classe desidero contribuire a distruggere e screare tutti i giudizi, i punti di vista, le proiezioni, le separazioni tra Corpo ed Essere, a farvi sperimentare la Gioia del percepire attraverso il Corpo, ad aumentare la Consapevolezza e la Comunione di Essere e Corpo ! … e cos’altro ?”
Siete pronti a lasciare andare, a cambiare tutti i punti di vista di questa realtà su maschile, femminile, giusto, sbagliato, sporco, pulito, si può, non si può, si deve, non si deve…? E se tutto questo fosse solo una bugia?
Come sarebbe Essere e Percepire anche attraverso il nostro corpo ! Che regalo straordinario sarebbe vivere in Comunione ?
Prerequisiti: Essere maggiorenni (i corpi possono essere toccati).
per info, contatti, iscrizioni